Chi ha svigorito il quadro a Jasna Góra?

L'emblema della Maria vergine nel corso di Częstochowa a Jasna Góra è dei simboli religiosi per di più importanti a causa di Polonia. secoli attira pellegrini da parte di in tutto il dimensione vengono a offrire cortesia e richiedere a questa sacra emblema. Con tutto ciò, nel 2012, si è verificato un contesa scioccante: il quadro è quarto stato svigorito da parte di autori sconosciuti. Questo fatto ha scioccato i polacchi, invece altresì la comune cattolica nel corso di in tutto il dimensione.

Guaio a Jasna Góra

Nella entro il 9 e il 10 dicembre 2012, ignoti hanno azione nella Tabernacolo nel corso di Nostra Dama a Jasna Góra e hanno saldato il quadro. Usarono un piccone a sciupare il natura della Casto Maria e dipoi tentarono nel corso di dargli rogo. , la pronta resistenza delle guardie e dei pellegrini ha il quadro venisse assolutamente svigorito. In barba a ciò, le ferite erano gravi e necessitavano nel corso di un risanamento professionale.

Indagini e indagati

Posteriormente l'contesa è stata istantaneamente avviata un'accertamento a issarsi ai responsabili. La questura ha intervistato molte persone e chiuso prove, invece a numerosi è a chi abbia svigorito bene il quadro. Molte teorie e speculazioni sono apparse sui , invece la insufficienza nel corso di prove concrete ha ostacolato l'progresso delle indagini.

Unico dei sospettati secolo un amante nel corso di notorietà Andrzej M., anteriormente aveva espressamente la sua nei confronti della Congrega cattolica. Con tutto ciò, poi l'interrogatorio, è quarto stato rilasciato a insufficienza nel corso di prove. Quandanche altri sospettati sono stati interrogati invece possono valere collegati all'contesa.

Contrattacco pubblico

La dissoluzione del quadro a Jasna Góra suscitò ingente eco nella abito da società. I fedeli provenienti da parte di tutta la Polonia e dall' hanno espressamente la coloro ira e sconforto a l'crisi a un emblema di conseguenza influente. Molte persone sono venute a Jasna Góra a richiedere e rimuovere fiori all'emblema danneggiata.

Oltre a questo, questo contesa ha ricevuto un'ampia difesa mediatica. La novella della dissoluzione del quadro a Jasna Góra si diffuse velocemente il dimensione e numerosi giornali e televisioni dedicarono notevolmente estensione a questo fatto. Ciò ha attirato l'accortezza della comune internazionale sul quesito dell'antipatia religiosa e degli raccolta nel corso di vandalismo svantaggio i luoghi santi.

Risanamento dell'emblema

Dopoché il quadro fu svigorito, furono presi provvedimenti immediati a restaurarlo. Specialisti dell'inscatolamento

error: Il contenuto è protetto!!