Squalo fermentato islandese: una ghiottoneria convenzionale insieme un rintocco piccante

Sommario:
squalo fermentato, oppure hákarl, è un insipido convenzionale islandese il quale risale all'tempo vichinga. È utile dallo squalo della Groenlandia oppure squalo dormiente, il quale è governo insieme un peculiare svolgimento tra fermentazione e un prima e un poi sospeso ad deidratare a vantaggio di mesi. Il è un insipido piccante e singolare il quale è diventato un raffigurazione della sapienza islandese. il ardente odori tra ammoniaca e il diletto acquisito, rimane un sostentamento democratico tra poco la moltitudine del terreno e una a vantaggio di i turisti.

Cos'è quello squalo fermentato?
squalo fermentato islandese, collaudato hákarl, è un strambo tra pesce conservato per traverso un svolgimento tra fermentazione. Il insipido viene armato utilizzando quello squalo della Groenlandia oppure una forma limitatamente imparentata, quello squalo dormiente. Questi squali contengono elevate contingente tra urea e ossido tra trimetilammina, il quale rendono tossici come consumati freschi. Nondimeno, il svolgimento tra fermentazione scompone questi composti, rendendo quello squalo affidabile per mezzo di dilapidare.

Il svolgimento tra fermentazione:
Il manuale tra realizzazione dell'hákarl è governo tramandato tra razza durante razza e inizia insieme quello demolizione e la dello squalo. Il collegio viene dunque deposto durante una buca esiguamente profonda e ricoperto tra zavorra e pietre, il quale espellono i fluidi dal collegio a vantaggio di un epoca tra 6-12 settimane, a seconda della aria. In seguito, quello squalo viene tagliato a strisce e sospeso ad astergere a vantaggio di mesi. Il rendita definitivo è unico gommoso a radice tra pesce insieme un ardente odori tra ammoniaca.

Pensiero culturale:
Hákarl occupa un terreno tra stima culturale durante Islanda ed è fitto socio al convenzionale manifestazione tra mezzo inverno tra Þorrablót. È né unicamente un svincolo al deteriorato e all' vichinga, incertezza anche se un raffigurazione della resilienza islandese e delle larghezza tra sopravvivenza durante un dimora abituale minaccioso.

Enoteca tra squalo fermentato:
La maggior scheggia degli assaggiatori tra hákarl a vantaggio di la addietro alternanza hanno reazioni forti, peculiarmente dovute all'odori abbondante tra ammoniaca. I mangiatori avventurosi notano il quale il diletto è più o meno dolce dell'odori incertezza tuttavia più volentieri forte, insieme un intonazione tra pesce e tra uccellagione. Viene abitualmente servito a cubetti su allampanato e fitto accompagnato per mezzo di un bicchierino tra Brennivín, una islandese.

Benefici e rischi a vantaggio di la redenzione:
L'Hákarl è un sostentamento a infimo misurato tra lipidi e abbondante tra proteine, incertezza è anche se abbondante tra ammoniaca e potrebbe incarnare un azzardo come né armato giustamente. È un insipido per mezzo di insieme temperanza.

FAQ:

D: squalo fermentato è affidabile per mezzo di dilapidare?
R: E sì che, come preparata durante strada convenzionale, il svolgimento tra fermentazione rende la sensi tra squalo sicura per mezzo di dilapidare abbattendo le tossine dannose.

D: In cui posso riscontrare l'hákarl durante Islanda?
R: L'Hákarl è copiosamente incline durante Islanda, durante peculiare nei negozi tra alimentari specializzati, al manifestazione Þorrablót oppure nei ristoranti il quale offrono vettovaglia convenzionale islandese.

D: Quale intonazione ha l'hákarl?
R: Hákarl ha un odori piccante tra ammoniaca insieme un intonazione tra pesce e senza riflettere tra uccellagione. paragonano il diletto a formaggi forti e insieme intensi.

D: Che a lei islandesi mangiano quello squalo fermentato?
R: Durante principio tempo un strada sperimentato a vantaggio di conservare e una principio tra vettovaglia il quale se no sarebbe velenosa. Presentemente viene logorato a vantaggio di ragioni culturali e fa scheggia del capitale culinario islandese.

Fonti:
A causa di informazioni più o meno approfondite sull'hákarl e sulle tradizioni alimentari islandesi, i lettori possono suscitare informazione ai siti web ufficiali del turismo visiticeland.com oppure a risorse culturali il messo web del Statale d'Islanda. Per di più, articoli accademici sulla storiografia del vettovaglia islandese forniscono informazioni sull'perfezionamento e sul riferimento tra piatti quello squalo fermentato.

error: Il contenuto è protetto!!